top of page

# Marina G.: Un'esperienza di solidarietà.



Negli ultimi anni, il volontariato con i migranti è emerso come una delle esperienze di solidarietà più gratificanti e trasformative per individui e comunità. In un mondo in cui le sfide legate all'immigrazione sono spesso oggetto di dibattito politico, il volontariato con Rete Milano offre un'opportunità di connessione umana e di aiuto concreto.

Una delle cose migliori della mia esperienza con Rete Milano è stata l'incontro con persone provenienti da culture diverse. Le storie delle persone che passano per il guardaroba portano con sé tante esperienze e prospettive che mi hanno sicuramente arricchita. Se da un lato noi volontari forniamo un supporto pratico a coloro che si trovano in situazioni difficili, dall’altro riceviamo testimonianze, una crescita culturale e riconoscenza.

Questo tipo di interazione mi ha suscitato un senso profondo di empatia verso le sfide che affrontano, portando a una maggiore compassione e sensibilità verso le loro esperienze. Infatti ho provato forti emozioni di fronte alle difficoltà che devono affrontare.

Soprattutto, essendo io una ragazza giovane che ha avuto un tipo di percorso diverso e sicuramente più fortunato, non nego che l’incontro con ragazzi della mia età o poco più grandi, che hanno alle spalle delle situazioni difficili e provenienti da contesti diversi, sia stato un punto di riflessione molto interessante.

Mi piace interagire con loro e vedere l'effetto che l’incontro provoca, non avendo mai fatto niente del genere prima. Possiamo quindi vedere concretamente la differenza che i volontari fanno, costruendo un rapporto con coloro in difficoltà.

Durante il mio periodo di volontariato ho avuto modo di immergermi in un ambiente dinamico e stimolante e affrontando sfide quotidiane, ho imparato a lavorare in sinergia con i colleghi. Un aspetto particolarmente gratificante del mio ruolo è la possibilità di contribuire a progetti e di vedere i risultati tangibili del nostro impegno. Il mio tempo a Rete Milano è stato più di un semplice lavoro; è stato un periodo formativo che ha influenzato positivamente la mia crescita personale.

In conclusione, investire il proprio tempo nel volontariato è un'opportunità straordinaria per contribuire positivamente alla società e, allo stesso tempo, crescere come individui. L'esperienza di donarsi agli altri, condividendo competenze, empatia e solidarietà, arricchisce la vita in modi che vanno oltre le parole. Il volontariato è un atto di generosità che costruisce comunità più forti, connesse e compassionevoli. Incoraggio vivamente a cogliere questa opportunità, poiché il mondo ha bisogno di cuori generosi e di azioni che possano fare la differenza.


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page